La carta da parati è tornata di moda, e non è difficile capire perché. Con la sua capacità di aggiungere personalità, colore e texture a qualsiasi stanza, la carta da parati offre una soluzione decorativa versatile ed elegante. Che tu stia cercando di rinfrescare il tuo soggiorno, aggiungere un tocco di eleganza alla tua camera da letto o creare un ambiente accogliente nella tua cucina, la carta da parati può fare la differenza.
Tuttavia, sebbene sia una soluzione di grande effetto, quando l’offerta è troppo vasta può essere molto complicato scegliere l’opzione migliore.
Oltretutto una volta applicata la carta da parati, seppur sia rimovibile abbastanza facilmente, resta comunque da considerare una scelta che ti accompagnerà per qualche anno; è quindi importante non pentirsi rapidamente del risultato ottenuto.
Se l’idea di decorare qualche ambiente della casa con la carta da parati di piace, ma non sai come orientarti fra tutte le infinite opzioni che sono oggi in commercio, continua a leggere questa mini-guida per aiutarti a scegliere la carta più indicata alle tue esigenze.
1 | NON SOLO ESTETICA
Dire carta da parati è molto generico. Per iniziare quindi il mio consiglio è di porti una domanda fondamentale: che caratteristiche deve avere la superficie che andrai ad applicare su una certa parete? Vuoi utilizzare materiali ecosostenibili o hai bisogno di qualcosa di lavabile e resistente?
Le risposte a queste domande saranno la tua bussola nella scelta dell’opzione perfetta.
Sostenibilità e qualità grafica
Vuoi una carta sostenibile ed ecologica di grande qualità grafica?
Esistono prodotti in carta non tessuta composta da pura cellulosa e fibre di poliestere, altamente ecologica, la scelta giusta per progetti ecosostenibili e di bioedilizia. Un esempio è la linea S-PULP di Styl’edition
Resistenza e pulizia
La carta da parati perfetta per te deve essere lavabile e abbastanza resistente all’usura? La scelta migliore è la carta vinilica.
La carta da parati vinilica è uno dei tipi di carta da parati più popolari e versatili disponibili sul mercato, grazie alle sue caratteristiche. Infatti, la carta vinilica può essere pulita con un panno umido e resiste abbastanza bene agli urti; per questo è indicata anche in luoghi come la cucina o in bagno, anche se è da evitare il contatto diretto con l’acqua.
Sono molti i brand sul mercato che propongono questo prodotto; l’importante è verificarne, prima dell’acquisto, la qualità grafica, il supporto ecologico e privo di emissioni di composti organici volatili (COV) secondo la Direttiva 2004/42/CE – Decreto Legislativo 27 marzo 2006 n.161 attraverso la scheda tecnica fornita direttamente dai produttori.
Un esempio fra tanti le tante collezioni di Casamance.
Se desideri un effetto più elegante che impreziosisca l’ambiente, questa tipologia di carta da parati esiste anche con finiture perlate o metalliche. Un bell’esempio è la linea GLAM-METAL di Glamora.
Waterproof – acqua non ti temo
La tua carta da parati ideale deve essere resistente all’acqua, oltre che lavabile e difficilmente usurabile?
In questo caso bisogna optare per la carta da parati in fibra di vetro, che deve essere di ottima qualità e va fatta applicare da un professionista certificato.
Oltre che decorativo, la carta da parati in fibra di vetro è un materiale molto tecnico che può vantare durabilità e resistenza all’acqua, a graffi e urti. Inoltre, non favorisce la proliferazione di muffe o batteri, non brucia facilmente, è facile da pulire, basta una spugna per rimuovere macchie, polvere o sporco.
Una volta installata può durare molti anni: è infatti è molto difficile da rimuovere per cui valuta attentamente la scelta. In ogni caso, se avessi necessità di cambiare, una soluzione può essere quella di ricolorarla, magari con una microresina o uno smalto.
La carta da parati in fibra di vetro è fatta di filamenti sottili di vetro intrecciati insieme e può essere utilizzata in diversi ambienti della casa, come cucina, soggiorno e tutte le superfici del bagno (anche se ti sconsiglio di utilizzarla per il piatto doccia).
Una delle prime aziende a produrre questo materiale è stata Wall&deco ancora oggi molto apprezzata.
Fonoassorbenza
Vuoi unire l’aspetto decorativo con un benefico aspetto fonoassorbente?
L’effetto fonoassorbente di una superficie all’interno di un ambiente si riferisce alla sua capacità di assorbire le onde sonore, riducendo la riflessione del suono e diminuendo di conseguenza il livello di rumore e la riverberazione nella stanza. Questo fenomeno contribuisce a migliorare la qualità acustica dell’ambiente, rendendolo più confortevole e favorire la comunicazione o l’ascolto. Inoltre, essendo anche fono-isolante permette di ridurre i rumori provenienti dall’esterno e la fuoriuscita di quelli interni.
Le carte da parati di tipo fonoassorbente sono quindi molto indicate in ambienti indoor applicate a parete o a soffitto, grazie alla loro capacità di unire l’aspetto decorativo al benessere generale di un ambiente.
Un esempio di questo tipo di materiale è la linea GLAMACUSTIC di Glamora.
2 | SCEGLI LO STILE GIUSTO
Quando si vuole decorare la propria casa, spesso l’obiettivo è quello di trasformare la propria dimora in un paradiso dove ogni dettaglio riflette la personalità di chi lo abita.
Se stai pensando di utilizzare la carta da parati come elemento decorativo prenditi il tempo per trovare quella che si adatta meglio al tuo gusto e al tuo spazio.
Cerca di definire lo stile che ti piace (contemporaneo, industrial, biofilico, scandinavo, bohemien o stile marittimo, row) e in base a questo definisci poi il colore e il tema grafico della carta da parati (geometrico, esotico, art deco, giungla, floreale, astratto, materico, industriale, marittimo etc).
La scelta giusta in assoluto non esiste, perché dipende molto dal gusto personale: c’è chi ama osare e fare scelte di forte impatto, c’è invece chi ama creare un insieme elegante e raffinato, magari con temi estrosi o esotici dai colori chiari, e chi invece ama le grafiche dai colori più accesi.
Ti segnalo un sito dove trovi una vastissima selezione di aziende, e prodotti, con i filtri di ricerca ben definiti puoi restringere le opzioni e scegliere con maggiore facilità.
Probabilmente la tua casa ha già una sua anima che ti rispecchia. Seguire questi semplici step ti renderà sicuramente più facile la scelta; se non sei ancora sicuro puoi contattarmi per avere qualche suggerimento.
3 | SPERIMENTA
Scegliere di applicare la carta da parati su tutte le pareti di una stanza è sicuramente un metodo classico di utilizzo, ma anche un po’ superato.
Sperimenta per creare un punto focale applicandola su una sola parete, oppure utilizzala per rivestire il soffitto per un effetto sorprendente e rendere più proporzionato uno spazio stretto e alto.
Puoi usare la carta da parati anche per rivestire mobili o scaffali, aggiungendo un tocco creativo al tuo arredamento. Per questa opzione ti consiglio di scegliere una carta che non sia rigida o troppo spessa per poterla piegare bene lungo i bordi delle superfici.
CONCLUSIONE
La carta da parati è un modo eccellente per trasformare il tuo spazio, aggiungendo colore, stile e personalità. Con così tante opzioni disponibili, c’è sicuramente una soluzione di carta da parati perfetta per te.
Spero che queste idee e consigli ti abbiano ispirato a sperimentare e a creare lo spazio dei tuoi sogni.
Hai ancora dubbi su come utilizzare la carta da parati nella tua casa? Prenota una consulenza: ti aiuterò a trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze!
A presto,
Elisabetta
Commenti recenti