Oggi ti presento una palette dedicata ai toni delicati delle ceramiche Wedgwood e Delft, i cui motivi e colori caratteristici sono famosi in tutto il mondo.

 

IL SIGNIFICATO DEL COLORE BLU

Il blu è il colore del cielo e del mare, dell’elevatezza e dell’infinito. Nella sua declinazione chiara, esprime freschezza, delicatezza e innocenza. Nella tradizione indiana è associato al chakra della gola: il blu è allora anche il colore della comunicazione e della diplomazia.

L’azzurro è semplicemente una versione più luminosa del blu e per questo viene esaltato maggiormente dai suoi toni complementari, gli arancioni. Altri accostamenti interessanti possono essere quelli con i rossi e i gialli, meno d’impatto quelli con i verdi e i viola.

 

COME UTILIZZARE IL BLU NEL DESIGN DI INTERNI

A seconda dell’effetto che si desidera ottenere e dell’ambiente (od oggetto) a cui si vuole applicare, si possono adottare diversi approcci: si può optare per l’utilizzo di una palette composta principalmente da colori saturi e luminosi per un effetto energizzante; si possono scegliere colori desaturati per un risultato più discreto; oppure si possono combinare toni saturi e brillanti con nuance più pallide e delicate per un effetto moderno, estivo e vivace.

Questa combinazione è perfetta per un bagno, una camera da letto (in particolare per le camerette dei più piccoli), una stanza relax o una private spa.

 

Palette colori, proporzioni e applicazione del colore azzurro cipria nel design di interni

 

COLOUR TIP

L’azzurro chiaro si presta molto bene ad un semplice restyling fai-da-te di vecchi mobili; un’idea originale e divertente per caratterizzare il vostro ambiente con un pezzo unico. Tra le varie opzioni disponibili, ti propongo le Vintage Paint dell’azienda danese JDL – Jeanne d’Arc Living (nel colore Powder blue), una vernice dalla texture materica e opaca che dà anche al mobile dalle linee più minimali e squadrate un effetto gessato, morbido e vissuto.

 

Come useresti una palette come questa? Fammelo sapere con un commento!

Se ti sei perso la prima palette della serie, puoi trovarla qui.

 

Vuoi aggiungere un tocco di colore alla tua casa, ma non sai come? Prenota una consulenza: ti aiuterò a trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze!

 

A presto,

Elisabetta