Metodo di Lavoro

Grazie alla professionalità e all’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività, i clienti che si rivolgono allo Studio Elisabetta Tanesini possono fare affidamento su solide competenze, soluzioni innovative, una grande passione che stimola anche una forte sensibilità e una inesauribile dose di creatività.

Interior design Ravenna

Interior design Forlì

Il rapporto con ciascun cliente è unico e diretto, senza intermediari. Questo vi permetterà di entrare fin dentro al cuore del vostro progetto in qualità di veri e propri protagonisti.

consulenza

Dalla progettazione alla realizzazione, un percorso partecipato

Mi occupo personalmente di ogni fase della progettazione, dagli studi preliminari ai rilievi alla progettazione esecutiva, inclusa l’analisi delle tecnologie costruttive e il coordinamento artistico dei lavori in cantiere, fino all’affidamento per la realizzazione di arredi sartoriali.

I materiali scelti sono di ottima qualità e fattura e provengono da aziende che conosco e con cui collaboro da tempo, nelle quali ripongo la massima fiducia e sulle quali posso garantire un risultato di valore e pregio assoluti.

Grande attenzione viene posta anche alla tematica ambientale: tutte le soluzioni messe in campo possono essere declinate in chiave ecosostenibile, dunque a basso impatto ambientale.

01.

Dal primo incontro alla progettazione

Il primo incontro con i miei clienti è forse il momento più importante della progettazione di un lavoro di costruzione, recupero, riorganizzazione e ristrutturazione degli spazi abitativi e lavorativi.

La relazione che si stabilisce con il designer è fondamentale per creare la migliore sintonia di lavoro: come lo strumento musicale non può essere suonato se non ben accordato, così anche un rapporto di consulenza e accompagnamento non può funzionare se non è sintonizzato fin da subito sulla frequenza perfetta.

Una attenta valutazione

Preferisci un progetto “chiavi in mano”, oppure cerchi giusto qualche consiglio di accompagnamento? Hai già fatto questo tipo di esperienza con una consulente professionista? Perché stai cercando un designer, o un progettista?

Sono molte, moltissime le domande che dovrai farti e alle quali ti aiuterò a trovare risposta per poter delineare il punto di partenza del lavoro che faremo assieme e, di conseguenza, pianificare il punto di arrivo perfetto della tua esperienza di interior ed exterior design.

Dopo un’analisi puntuale e accurata del contesto, anche tramite la compilazione di un questionario e lo studio di modi e abitudini delle persone che occuperanno e vivranno i singoli spazi, proporrò le soluzioni più aderenti agli stili di vita e alle esigenze specifiche di chi vivrà l’ambiente, dalle più semplici e funzionali a quelle più articolate, lussuose e ricercate. In questa fase, l’intuizione sarà un elemento fondamentale per dare spazio non solo a razionalità e organizzazione, ma anche a estro e fantasia.

02.

Il sopralluogo

Briefing e questionario serviranno per definire esigenze specifiche, aspettative, necessità, tempi e margini di intervento. Successivamente sarà necessario un sopralluogo nell’ambiente in cui si inserirà il vostro intervento di progettazione, per determinare spazi, tempi e modalità. 

Ristrutturazione o costruzione 

A seconda che si tratti di un immobile già presente, perciò da riqualificare o da ristrutturare, o che si tratti invece di un luogo soltanto immaginato e desiderato, ma ancora tutto da costruire, verranno messe in campo strategie differenti.

Nel primo caso saranno raccolte le misure perimetrali e interne, rilevata la presenza o meno di allacciamenti e la loro distribuzione all’interno dell’edificio, valutate le migliori soluzioni di illuminazione naturale e artificiale, di riscaldamento e di allacciamento ai servizi, il tutto a seconda di budget, appetibilità e sostenibilità. Se presenti elementi di pregio, verranno proposte soluzioni volte alla loro valorizzazione e al miglior inserimento nel contesto abitativo e lavorativo. Le fotografie di tutte queste parti diventeranno la traccia su cui costruire la proposta progettuale preliminare.

Nel secondo caso la progettazione sarà condotta a partire dal disegno architettonico, dal quale saranno estrapolate le informazioni necessarie, interagendo eventualmente con il progettista edile.



03.

La proposta progettuale

Dopo aver condiviso idee e soluzioni e discusso i primi dettagli, il disegno in scala diventerà il nuovo scenario da osservare per definire l’intervento nei minimi particolari.

L’utilizzo di ricostruzioni fotografiche realistiche, anche grazie all’elaborazione di progetti di rendering, moodboard e fotoritocco, vi consentirà di visualizzare a colpo d’occhio le mie proposte e di entrare in modo ancora più realistico nel cuore del processo creativo, che vi verrà presentato una volta raccolti tutti gli elementi e fatta un’attenta analisi della situazione originale.



04.

La partenza dei lavori

Una volta definiti gli ultimi dettagli, il vostro progetto sarà pronto a partire. A seconda delle vostre specifiche esigenze, mi occuperò anche della direzione artistica dei lavori in cantiere, del coordinamento di fornitori e maestranze per mantenere sempre alti gli standard prefissati secondo un preciso calendario dei lavori, i cui aggiornamenti e variazioni vi saranno di volta in volta comunicati.

Ogni progetto si distingue e si impone per il suo carattere sempre unico e innovativo. Nelle logiche costruttive e nella realizzazione operativa verrà prestata grande attenzione all’elaborazione razionale degli spazi, all’armonia fra gli elementi architettonici e di arredamento. Attraverso il ricorso a uno stile flessibile e dinamico, sono in grado di creare ambientazioni sempre diverse, inedite e accoglienti.

La consegna dei lavori

La consegna delle chiavi ai clienti è in assoluto il momento che mi emoziona di più: accompagnarli negli spazi che avevano lasciato al grezzo, o anche soltanto immaginato, e vedere nei loro occhi lo stupore, la gioia e l’entusiasmo per avere finalmente a disposizione un luogo ricco di personalità, funzionalità e accoglienza, è sicuramente una delle ragioni che rendono il mio lavoro anche la mia passione più grande.



Lavoro personalizzato e in sinergia!

Trasparenza, riservatezza e ottimizzazione

Il rapporto con ciascun cliente è unico e diretto, senza intermediari. Questo vi permetterà di entrare fin dentro al cuore del vostro progetto in qualità di veri e propri protagonisti e, al contempo, anche da registi: sarete dotati di tutti gli strumenti operativi per essere collocati al centro del vostro stesso percorso di design, senza però subire alcun processo decisionale. Verrete guidati in ogni scelta e in ogni passaggio della progettazione con tatto e delicatezza, quasi senza accorgervene.

Grazie a un rapporto personale e sincero, alla massima trasparenza e alla garanzia di riservatezza assoluta, oltre che a una gestione ottimale del tempo e ai continui aggiornamenti rispetto alle diverse fasi progettuali e attuative, otterremo assieme i migliori risultati possibili, anche oltre quelli inizialmente immaginati. Le mie capacità diventeranno la vostra garanzia di successo, il mio tempo il vostro miglior investimento.

Anni di esperienza

 

Esempio di arredamento “chiavi in mano”

INTERIOR DESIGNER PROFESSIONISTA

Panoramica dei servizi

Arredare i propri sogni non è mai stato così semplice

Ristrutturazioni o nuove costruzioni per contesti privati o lavorativi, in ambienti sia interni sia esterni: non c’è limite al bisogno di arredare, come non dev’esserci limite alla capacità di immaginare e di realizzare.

Progettazione

Progettazione di interni ed esterni

Residenziale

Interior Designer per la Casa

Contract

Negozi, Uffici, Bar, Ristoranti e Hotel

Consulenza

Consulenza su misura

Richiedi una consulenza a Forlì, Imola e Ravenna

Affidati a chi questo lavoro lo svolge da decenni e ha l’esperienza necessaria per realizzare i tuoi desideri, attraverso un progetto condiviso, pensato per te e al contesto in cui si inserisce. 

Per informazioni e preventivi, non esitare a contattarmi.

Attraverso un primo incontro gratuito, inizieremo a conoscerci e potrai valutare se la mia consulenza sia quello che stai cercando.

Ti offro la mia consulenza arredamento a Forlì, Imola e Ravenna, con l’impegno di progettare una casa a tua immagine e somiglianza.



Recensioni
Customer Reviews

“[…] Abbiamo […] affidato a lei la progettazione per quanto riguarda il terrazzo del nostro Attico sito in Forli e successivamente anche gli interni. Forse mi sento dire il più bel attico della città. […] È’ stata capace di coniugare un’eleganza continua che si parla di stanza in stanza, alla praticità di avere spazi godibili e pratici. […]. Direi che siamo più che soddisfatti del lavoro da lei eseguito. […]”

Roberta Corzani / Privato

“[…] oggi possiamo assolutamente affermare che è stata la scelta migliore che potevamo fare. Professionale e super disponibile, progetti tecnici e rendering che hanno dato forma alle nostre idee e presentati a tempo di record secondo le nostre esigenze. Elisabetta ha ascoltato le nostre necessità senza imporsi ma proponendo varie soluzioni interessanti […]”

Roberta Pirini / Privato

“Professionista Eccellente, molto disponibile.
Bravissima a capire le nostre esigenze e a proporre più soluzioni.
Oltre quanto detto, persona magnifica. Consigliatissima..”

Marco P. / Azienda

“Elisabetta è una meravigliosa professionista dotata di grande carica umana. Ho avuto il piacere di conoscerla agli albori della sua carriera e da allora abbiamo realizzato ambienti di lavoro molto piacevoli e apprezzati.
La caratteristica principale di Elisabetta è di certo il saper ascoltare, saper consigliare e saper valutare la miglior soluzione possibile. Questi suoi punti di forza ci hanno permesso sempre di raggiungere ottimi risultati!”

Nadia Bezzi / Autobrill Faenza

Io e mio marito abbiamo avuto modo di conoscere Elisabetta quest’anno, durante i lavori di ristrutturazione del nostro appartamento. Elisabetta è stata per noi fondamentale. Quando l’abbiamo incontrata avevamo molti dubbi in merito alla suddivisione degli spazi e, sebbene avessimo delle idee abbastanza chiare sullo stile da voler ricreare, non sapevamo come concretizzarle. Elisabetta è stata in grado di capire ed interpretare le nostre esigenze, i nostri gusti e creare un progetto ad hoc che ci ha davvero entusiasmati. Auguro a chiunque di incontrare una professionista così disponibile, attenta, puntuale e capace durante un momento così caotico come quello della ristrutturazione, dove avere un punto fermo è davvero necessario. Esperienza eccellente

Donatella Veloce 

Avevo visto lavori di Elisabetta da amici e, cinque anni fa quando ho ristrutturato una parte di casa, non ho avuto dubbi: avevo bisogno di lei. Avevo poche idee, molta confusione in testa, pochissimo tempo per seguire i lavori. Elisabetta è riuscita a centrare i miei gusti, adeguarsi ai vincoli della struttura ed esaltare la disposizione degli spazi e degli arredi ricorrendo anche ad elementi realizzati su misura da validissimi artigiani; ha sempre una soluzione, sia che si tratti di restauratore, falegname, pittore e decoratore, fabbro…insomma una risposta per ogni esigenza con estrema cura del dettaglio e rispetto dei gusti del cliente. Dopo quasi sei anni mi trovo di nuovo a ragionare su cambio casa e non ho dubbi sul fatto che Elisabetta sarà la mia professionista di fiducia, con mia piena soddisfazione.

Alessandra Alessandrini